Home » Arte » Teatro Cinema e Vita

Teatro Cinema e Vita

Cineforum dell’Associazione Volo

cinema teatro e vita

Da febbraio a maggio 2013 presso  il Centro sperimentale di cinematografia dei Cantieri Culturali della Zisa, l’Associazione  Volo insieme all’Associazione L&D ha realizzato un cineforum di cui sono state curatrici rispettivamente Gabriella Maggio ed Egle Palazzolo. Rispetto ai film previsti in locandina vi è stata qualche sostituzione a causa della difficoltà di trovare alcune   pellicole. Di fatto sono stati proiettati i film :

• Shakespeare in love di John Madden
  • Riccardo III, un uomo , un Re di Al Pacino
  • Cesare deve morire di P. e V. Taviani
  • Nel bel mezzo di un gelido inverno di K. Branagh
  • L’ultimo metrò di Fr. Truffaut

Tema comune alle pellicole la relazione tra la vita il teatro ed il cinema. Il primo film è   una biografia di Shakespeare che enuncia la relazione teatro cinema vita  dal punto di vista dell’autore di teatro. Gli altri  affrontano  il tema  dal punto di vista dell’interpretazione e dell’attualizzazione in margine alla vita degli attori ed al loro contesto storico-sociale, fornendo varie risposte  che hanno un filo conduttore nella funzione catartica,   sul piano esistenziale,non solo  della recitazione, ma dell’arte in generale .