Home » Musica » PRIMO CONCERTO JAZZ A NATALE A PALERMO

PRIMO CONCERTO JAZZ A NATALE A PALERMO

Il Gruppo Manteca

Oggi 29 -12-2021 al Regio Teatro Santa Cecilia il Gruppo Manteca  si è esibito  nel primo  concerto jazz  della decennale storia di Natale a Palermo. Il Gruppo è formato da artisti famosi  in Italia ed all’estero:  Alessandro Presti alla tromba; Alessandro  Lanzoni al pianoforte ; Luca La  Russa al basso elettrico; Guna Sergio Cammalleri alle percussioni; Giovanni Balistreri al sax; Gaetano Presti alla batteria. Il repertorio proposto è quello del Latin Jazz , genere che unisce i ritmi latino- americani e quelli del jazz. L’origine del Latin Jazz risale al 1940 quando Dizzy  Gillespie e Stan Kenton cominciarono ad eseguire musica afro-cubana con gli strumenti tipici del jazz armonizzando ritmi e  melodie. Il Gruppo Manteca  rende  omaggio nel nome   all’omonimo  storico gruppo canadese attivo negli anni Ottanta, che faceva capo al percussionista Matt Zimbel e al bassista Henry Heilling. I brani proposti  al Santa Cecilia  per Natale a Palermo  hanno danno una esauriente antologia del genere Latin Jazz. Calorosa l’accoglienza del pubblico a cui il Gruppo ha  concesso il tradizionale bis.

Post Tagged with