Home » Musica » PRESENTAZIONE DELL’XI EDIZIONE DEI CONCERTI “NATALE A PALERMO”

PRESENTAZIONE DELL’XI EDIZIONE DEI CONCERTI “NATALE A PALERMO”

Fuga in Egitto- Vincenzo da Pavia- Galleria regionale della Sicilia Palazzo Abatellis

Il 17 dicembre 2019 nella sala delle conferenze di villa Niscemi a Palermo si è svolta la conferenza stampa di “Natale a Palermo. Itinerari culturali tra arte architettura e musica” . Presenti il Sindaco Leoluca Orlando, il Comitato organizzatore composto da Maria Di Francesco, Roberto Tristano, Gabriella Maggio, Antonella Aiello, Rosellina Criscuoli, Giuseppe Dragotta, Nicola Macaione, Gianluca Pipitò, Attilio Carioti, il Coordinatore Giacomo Fanale, il Direttore artistico M.° Gaetano Colajanni, l’addetto stampa Simonetta Trovato, i presidenti dei club service e delle associazioni organizzatori. Il Coordinatore Fanale ha ricordato con compiacimento che ricorre l’undicesima edizione di “Natale a Palermo” che registra  sempre un ampio gradimento di pubblico e concorre a valorizzare il patrimonio  artistico cittadino. Ha  poi presentato la manifestazione che quest’anno ai dieci concerti che si svolgeranno  nelle chiese dal 26 dicembre al 6 gennaio affianca  quattro concerti  per i pazienti degli ospedali palermitani grazie alla collaborazione con l’ARNAS Civico Di Cristina Benfratelli, che ha condiviso il progetto “Elpi Gallery” promosso dai club Rotary Palermo Est, Palermo Mediterraneo e Parco delle Madonie . Più ricco è anche l’elenco dei club service partecipanti. Il Sindaco Orlando ha encomiato l’iniziativa culturale e soprattutto l’entusiasmo degli organizzatori che collaborano e s’impegnano a regalare ”bellezza” ai loro concittadini. Ha concluso il M° Colajanni illustrando l’ampio  repertorio musicale  dal ‘700 al ‘900 che sarà interpretato da artisti di vaglia che partecipano gratuitamente alla manifestazione.

Hanno organizzato la  manifestazione  che gode del patrocinio della Città di Palermo, dell’Assessorato alle culture e di Palermo Culture:

i Club service

Rotary del Distretto 2110 : Palermo Est, Palermo Ovest, Palermo Sud, Palermo Agorà, Palermo Monte Pellegrino, Palermo Teatro del Sole, Palermo Baia dei Fenici, Parco delle Madonie, Palermo Mondello, Palermo Mediterranea, Piana degli Albanesi;

Lions  del Distretto 108Yb di Palermo Host, Normanna, Vespri, Mediterranea, Federico II, Monte Pellegrino, Leoni, Libertà; gli Inner Wheel Palermo e Palermo Centro; il Soroptimist Palermo;

le Associazioni VOLO, Zonta, IDEa hub, ANDE, Fidapa Palermo Felicissima e Mondello, l’Accademia Musicale Siciliana;  i  Conservatori di musica V. Bellini di Palermo e A. Scontrino di Trapani, la “Settimana delle culture”, “Fanaleartearchitettura”;

gli sponsor : Fondazione Sicilia, Alessi Pubblicità Esterna  e Spazio Cultura.