Home » Musica » NATALE A PALERMO VIII EDIZIONE

NATALE A PALERMO VIII EDIZIONE

bozza_natale_fronte

Vincenzo da Pavia

L’ottava edizione di Natale a Palermo un itinerario culturale tra arte, architettura e musica promossa, con il patrocinio del  Comune di Palermo  e dell’Assessorato alla cultura, dalle Associazioni e dai Club Service della città *, iniziata il 26 dicembre  nella Chiesa di S. Giuseppe dei Teatini con la Balarm Sax Orchestra del Conservatorio V. Bellini di Palermo, si è conclusa il 6 gennaio nella Chiesa di S. Domenico con il concerto lirico sinfonico dell’Orchestra dell’Accademia Musicale Siciliana. La manifestazione può considerarsi un grande successo per la qualità  ed il generoso impegno degli artisti, per la costante numerosa presenza di un pubblico sensibile e attento, per  l’impegno degli organizzatori coordinati dall’instancabile Giacomo Fanale.

L1100276

Gli Organizzatori

Vario e ben armonizzato il programma musicale offerto alla città, che ha spaziato da Claudio Monteverdi de Le Nuove Armonie alla musica latina di Trenidad en vivo o brasiliana del  Bossa  Nova Duo, alle performance corali dei giovani  del Coro Sine nomine del Liceo Musicale Regina Margherita di Palermo, diretto dal Maestro S. Scinaldi e del Coro Incontrovoce dell’Accademia Corale Henri Farge , al  repertorio classico del Bellini Wind Quartet e della Balarm Sax Orchestra del Conservatorio V. Bellini di Palermo, diretta dal Maestro G. Palma,  che si è esibita nell’emozionante habanera della Carmen di G. Bizet, cantata dal mezzosoprano Ambra Abbisogni.

L1090839

Il mezzosoprano Ambra Abbisogni

L1100283

Il Maestro G. Colajanni

Prestigiosi i due concerti del repertorio classico dell’Orchestra dell’Accademia Musicale Siciliana, diretta dal Maestro Gaetano Colajanni, nelle serate del 4 gennaio con l’esibizione  dei solisti Giorgio Rosato al violino e Salvatore Ferraro all’oboe e del 6 col soprano Letizia Colajanni ed il tenore Leonardo Alaimo che hanno entusiasmato il pubblico con note  arie del melodramma ottocentesco.

L1100329

Il tenore Leonardo Alaimo e il  soprano Letizia Colajanni

* Rotary Distretto 2110 : R.C. Palermo Est, R.C. Palermo Ovest, R.C. Palermo Nord, R.C. Palermo Sud, R.C. Palermo Teatro del Sole, R.C. Palermo Mediterranea, R.C. Palermo Baia dei Fenici, R.C. Palermo Agorà, R.C. Palermo Costa Gaia.  L.C. Palermo dei Vespri, Palermo Normanna, Palermo Leoni;  Inner Wheel : Palermo, Palermo Centro, Palermo Mondello, Palermo Normanna; Soroptmist club Palermo; Associazioni IDEA hub, VOLO, ANDE; Spazio Cultura edizioni;  Accademia Musicale Siciliana; Fanale Arte-Architettura; il Conservatorio di Musica V. Bellini di Palermo.