Home » Musica » APPUNTAMENTO ALLA CHIESA DI SANT’ORSOLA

APPUNTAMENTO ALLA CHIESA DI SANT’ORSOLA

(ph. Attilio Carioti)

In occasione dell’ottavo concerto di Natale a Palermo nella Chiesa di Sant’Orsola si è esibito il duo Wada –Tani in un raffinato programma di musica rinascimentale e barocca con testi di Frescobaldi, G. e G.B. Sammartini  e Fr. M. Veracini, e Immagini d’oriente :  brani di musica tradizionale giapponese del periodo Edo e dei Samurai e dei periodi Meiji, Taisho e Shouwa. Licia Tani ha eseguito al clavicembalo le opere  italiane, accompagnata da Chiemi Wada al flauto. La clavicembalista  ha interpretato  con  bravura  il repertorio, mettendo in risalto emozioni  idonee  ad impressionare  la sensibilità dell’ascoltatore  non ostante i suoni delicati dello strumento. In perfetta  sintonia l’accompagnamento del flauto. Successivamente nel ruolo di cantante e di flautista Chiemi Wada ha interpretato con squisita eleganza numerosi brani che rivelano una concezione estetica fondata  sulla semplicità,  sul gesto immediato e in sé concluso. Ancora in accordo perfetto l’accompagnamento del  clavicembalo. L’originale  struttura a chiasmo del concerto ha fornito un interessante confronto tra culture distanti, mettendone in rilievo inaspettatamente le affinità nella ricerca comune di esprimere una propria visione del mondo attraverso suoni che lo evocano e lo descrivono. Numeroso il pubblico presente, non ostante le condizioni climatiche inusuali per Palermo, che ha tributato alle artiste calorosi applausi.

Licia Tani e Chiemi Wada in costume giapponese nella seconda parte del concerto