Sostienici con le donazioni

Home » Musica » Al via la Sedicesima  Edizione Di Natale A Palermo

Al via la Sedicesima  Edizione Di Natale A Palermo

Itinerari Culturali Tra Arte Architettura  Musica

Il gruppo degli organizzatori e dei presidenti dei Club service

 

La Cattedrale di Palermo, ieri 26 dicembre 2024, ha ospitato il primo concerto di Natale A Palermo XVI  edizione, dedicata  alla dott.ssa Maria Di Francesco indimenticabile componente del Comitato organizzatore, recentemente scomparsa. In apertura della serata il coordinatore della manifestazione Arch. Giacomo Fanale, presentando il Comitato organizzatore ed i club service che sostengono la manifestazione, ha ricordato  l’ing. Attilio Carioti, per l’attività svolta per la realizzazione  dei concerti, anche lui  da poco  scomparso. Il  pubblico  in largo anticipo sull’orario d’inizio,  ha affollato la Cattedrale, indicando  quanto i concerti siano apprezzata dai Palermitani, che li considerano sempre più strettamente  legati alle festività natalizie. L’assessore alla Cultura e Vicesindaco di Palermo  Giampiero Cannella, presente al concerto, promotore della manifestazione sin dalla prima edizione,  ha espresso il suo compiacimento per la continua crescita di  Natale a Palermo, splendido esito dell’attività dei club service e delle associazioni cittadine impegnate nella promozione del bene comune, ed ha rinnovato l’impegno  dell’Amministrazione comunale  a sostegno della prestigiosa rassegna musicale tanto apprezzata dalla cittadinanza. Il Concerto “Omaggio a Puccini”, ha proposto un’ampia scelta di intermezzi musicali  e romanze per celebrare il centenario della morte del grande compositore.

Il  M.° Gaetano Colajanni

Magistrale la direzione orchestrale del M.° Gaetano Colajanni, direttore artistico di Natale a Palermo. Grande la prova dell’ Orchestra Sinfonica Rotary Club Palermo Est, di recente formazione, ma già prestigiosa,  formata da docenti del Conservatorio di Musica di Palermo, musicisti del Teatro Massimo  di Palermo e dell’Orchestra Sinfonica e da giovani laureati o laureandi dei Conservatori siciliani. Il ricco repertorio ha spaziato dalle composizioni giovanili alle opere della piena maturità artistica , da Le Villi  a Tosca a Suor Angelica a La Rondine, offrendo al pubblico un’antologia completa della musica pucciniana.

Il soprano Letizia Colajanni

Il soprano Letizia Colajanni ha interpretato il repertorio  con ricca espressività unita a un’ esecuzione vocale chiara nel timbro, ricca di colore, duttile nei passaggi dai toni gravi a  quelli più acuti.  I sentimenti  delle più note eroine pucciniane  Mimì,  Musetta, Tosca, Butterfly, Manon, Doretta, Suor Angelica , resi  con sicurezza vocale e presenza scenica dal soprano, hanno incitato il pubblico a reiterati applausi. Il bis più volte richiesto ha offerto  un’ ultima perla “O mio babbino caro” dal Gianni Schicchi. Immancabile la standing ovation finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *