Home » Musica » A S. GIiuseppe dei Teatini l’ottavo concerto di Natale a Palermo

A S. GIiuseppe dei Teatini l’ottavo concerto di Natale a Palermo

A S. Giuseppe dei Teatini l’Orchestra di Flauti Albisiphon Ensemble  è stata protagonista dell’ottavo concerto di Natale a Palermo. L’Ensemble, formato da musicisti di fama nazionale e internazionale, ha proposto al pubblico sempre più numeroso un repertorio squisitamente flautistico volto a valorizzare i musicisti siciliani. Tra i grandi nomi della musica  accanto a Mozart ( dalla  Sinfonia n.25  il I° movimento per orchestra)  e Vivaldi ( Concerto in Do magg.) Vincenzo Bellini  ha ricevuto un grande omaggio sia  dall’orchestra  che dal  soprano Carmen Maggiore  che ha cantato l’immortale Casta Diva  dalla Norma e  la romanza Ma rendi pur contento il fervido desiderio,  accompagnata dalla chitarra di Mario Scirè. Gli applausi del pubblico hanno riconosciuto ed apprezzato la raffinata esecuzione dell’orchestra e dell’interpretazione  del  soprano. La seconda parte del concerto hè stata  dedicata   a  compositori siciliani contemporanei come  N. Ortolano, M. Debole, A. De Angelis. Notevoli  le performance dei flauti solisti Cinzia Capizzi e  Luca Roccaro, della chitarra  di M. Scirè e della chitarra elettrica di Guido Maduli. Di grande classe l’esecuzione  di Giuseppe Baldi, clarinetto solista nell’Adagio op.23 per clarinetto ed orchestra di H. Baermann.  L’immancabile bis ha riproposto  la romanza Malinconia  di  V.Bellini  cantata da Carmen Maggiore. Gli ormai consueti applausi scroscianti hanno concluso l’ottavo concerto.